Passa ai contenuti principali

Ancina, due studenti dello scientifico finalisti ai giochi matematici Bocconi

Silvia Canavero e Davide Bioddo hanno superato quarti e semifinali: ad attenderli ora la finale nazionale il prossimo 25 maggio a Milano

Sabato 25 maggio, c’è da scommetterci, la comunità tutta dell’Ancina, quella dei discenti ma anche quella dei docenti, farà compattamente il tifo per loro due: ovvero per Silvia Canavero e Davide Bioddo, entrambi fossanesi, la prima iscritta all’ultimo anno dello scientifico, sezione A, il secondo anche lui allievo del corso A dello scientifico, ma nella classe prima.


Proprio in quell’occasione i due studenti saranno in effetti impegnati nella finale nazionale a Milano dei prestigiosi “Campionati internazionali di giochi matematici” organizzata dall’Università “Bocconi”. Il traguardo è già di per sé eccellente, visto che viene dopo che i entrambi hanno brillantemente superato i quarti il 23 febbraio scorso prima e poi le semifinali il 16 marzo, fasi altamente selettive.


Una particolare menzione di merito, sempre nel perimetro degli studenti dell’Ancina che hanno preso parte a questa sfida a chi è più logico (nel senso di propenso a ragionare con efficacia), la meritano anche Joshua Piantadosi (classe 1AS, di Fossano), Fabio Bergese (4AS, di Marene), Samuele Costamagna (4BS, di Carrù), Lucia Fruttero, Laura Olivero e Valentina Caviglia (tutte e tre di Fossano e tutte e tre della 2AS), che hanno superato i quarti con un’ottima performance raggiungendo così le semifinali, dove hanno comunque ottenuto risultati lusinghieri.


I “campionati internazionali” sono un’importante competizione, da tempo accreditata presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e vantano una tradizione ormai consolidata, tale da coinvolgere annualmente decine di migliaia di studenti non solo italiani, tant’è che i campionati prevedono un’eventuale finalissima internazionale che quest’anno si terrà a Parigi, presso la celebre École politechnique il prossimo 25 e 26 agosto.


Nello spirito degli organizzatori, ovvero il Centro di ricerca Pristem dell’Università milanese “Bocconi”, i “Campionati internazionali dei giochi matematici” si giocano non sul nozionismo sterile ma al contrario sull’inventiva, fin dallo slogan che storicamente contraddistingue la sfida internazionale, ovvero “Logica, intuizione e fantasia”: la posta in gioco, quindi, non dipende dal numero di teoremi snocciolati a memoria ma piuttosto dalle competenze logico-intuitive e creative, qualità che d’altronde ben s’addicono alla stessa matematica. E che certo non mancano a Silvia e a Davide!

Commenti

Post popolari in questo blog

Marianna, che all'Ancina si è diplomata e all'Ancina è tornata da Prof

Cinque anni fa la maturità linguistica, poi la laurea in Lingue a Torino e da settembre la cattedra nel "suo" Liceo

24 studenti del Liceo Ancina a Bardonecchia per "Math 2023"

Una full immersion matematica di tre giorni che ogni anno coinvolge oltre 1200 allievi delle superiori

L'Ancina si presenta ai Fossanesi: "Scelta delle Superiori resta cruciale"

Confermato il potenziamento dell'inglese allo Scientifico, al Linguistico il doppio diploma italiano e francese con la novità dello spagnolo