Passa ai contenuti principali

Nel forum online dei lettori creativi irrompe il post di Giulia Muscatelli

L'autrice del romanzo "Balena" scrive alla Community letteraria del Liceo: "Grazie per il tempo dedicato a calarvi nei panni di qualcun altro"

Care e cari, sono Giulia Muscatelli, l’autrice di Balena”: esordisce così, educatamente e quasi in punta di piedi, un post indirizzato al forum online del Circolo dei Lettori creativi del Liceo Ancina impegnato in un dibattito online su un romanzo che già conta più di 80 commenti personali. Solo che, in effetti, Giulia Muscatelli di quel romanzo è l’autrice e quindi il messaggio è tutt’altro che scontato e ha fin da subito favorevolmente sorpreso tutta la Community letteraria dell’Ancina riunita virtualmente per analizzare quell’opera.

Un post non scontato, si diceva, tanto meno nei contenuti, in cui c’è spazio per un ringraziamento non rituale: “...Ci tengo a ringraziarvi di cuore. Non per i complimenti - quelli fanno piacere ma il piacere vola via- io vi voglio ringraziare per aver così bene compreso la mia storia, per aver capito me, le mie parole. Vi voglio ringraziare per il tempo che avete dedicato a calarvi nei panni di qualcun altro; vi voglio ringraziare per l'intelligenza dei vostri ragionamenti scaturiti dall'avventura di Balena”.

L’autrice ha modo di rievocare lo spunto profondamente biografico che percorre l’opera: “...Per molto tempo mi sono sentita inadatta, sbagliata, incompresa (...) ma scrivere mi ha regalato un'apertura sul mondo e oggi che sono diventata donna mi permette di incontrare persone simili a me, un po' come voi. Forse siamo tutti soli ma ascoltare le storie gli uni degli altri ci aiuta ad avvicinarci senza giudizio, senza paura, senza preconcetti...”.

Toccanti anche le parole e l’appello finale con cui Giulia Muscatelli si congeda affettuosamente dalla Community liceale: “...Io volevo essere una che avrebbe fatto sentire meno sole le persone attraverso le sue storie, e se leggo le vostre parole allora sento di esserci riuscita. Perciò sono io che ringrazio voi. Continuate a leggere, a guardare film e serie tv; ciascuno di noi ha un universo incasinato dentro e spesso le storie degli altri sono l'unico modo che abbiamo di mettere ordine”. Firmato, manco a dirlo, “Balena”.

A nome di tutti è toccato al moderatore Gianfranco Bosio, che del Circolo è coordinatore insieme al collega Simone Dalmasso (entrambi insegnanti di lettere all’Ancina), ringraziare Giulia Muscatelli “per il tempo che hai dedicato proprio a noi e per l’affetto che abbiamo sentito vivo nelle tue parole, e che contraccambiamo con il nostro abbraccio”.  Tutti i testi sono accessibili online all’indirizzo lettoriancina.forumfree.it, un luogo di interazione nel presente ma anche un prezioso archivio delle ormai tante attività del Circolo dei Lettori creativi che, nato nel 2009, festeggia quest’anno i 15 anni di vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Venerdì 20 settembre a Fossano “A riveder le stelle con l’Ancina”

Centinaia di studenti di Liceo e Istituti cittadini animeranno l'iniziativa nel segno della scienza e in ricordo di Tommaso

Al villaggio olimpico di Bardonecchia per una tre giorni tutta di matematica

Sedici studenti dell'Ancina hanno preso parte a "Math 2024", iniziativa che ha coinvolto centinaia di liceali da tutto il Nord Ovest