Frequentano lo Scientifico: 4 la quinta, 2 la quarta e uno la prima e hanno preso parte alle selezioni provinciali a Fossano e Cuneo
![]() |
I partecipanti ai giochi di fisica |
Anche se non sono quelle ufficiali, che prenderanno il via solo a luglio a Parigi, sette studenti dell’Ancina possono già rivendicare d’aver preso parte alle “loro” Olimpiadi: quelle che proprio in questi giorni coinvolgono tutte le scuole superiori d’Italia, dedicate alla matematica e alla fisica.
In particolare, tre studenti di quinta dello scientifico (Francesco Bersano, Francesco Novello e Laurentiu Velcea) e due di quarta (Fabio Bergese e Samuele Costamagna), dopo aver superato la prima prova selettiva a livello d’istituto, sono stati impegnati nella competizione interprovinciale dei giochi olimpici di fisica, che si è tenuta a Cuneo lunedì 19 febbraio. E due giorni dopo, mercoledì 21, è stata la volta di Silvia Canavero (5AS) e di Davide Bioddo (1AS), coinvolti nella fase distrettuale delle Olimpiadi di matematica, in questo caso a Fossano, sempre dopo aver passato la selezione a livello di singola scuola.
Tali gare sono ormai realtà consolidate su scala nazionale, organizzate entrambe su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, una dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e l’altra dall’Unione Matematica Italiana. I sette liceali sono stati impegnati nella soluzione di quesiti diversi (a risposta numerica multipla ovvero dimostrativi), armati di matita, gomma, righello, goniometro e compasso.
![]() |
I partecipanti ai giochi di matematica |
Commenti
Posta un commento