Passa ai contenuti principali

La biblioteca del Liceo Ancina ha un prezioso scaffale in più

Un piccolo 'scrigno' di libri tutti in tedesco, donati dalle classi del Linguistico di ieri e di oggi a quelle di domani

Il cartello recita "kleine deutsche Bibliotek" e sì, in effetti altro non sarebbe che una "piccola biblioteca in tedesco", quella da oggi a disposizione delle/degli student* del Liceo "Ancina". Piccola certo, eppure qualificante, perché ricca di testi utili per l'apprendimento della lingua: letture facilitate (dal livello A1 al livello B2), oltre a romanzi per adolescenti e opere di curiosità sui paesi di lingua tedesca.

L'aggiunta di questo prezioso "scaffale" in più, un autentico scrigno di cultura tedesca, si deve alla partecipazione, negli anni passati, da parte di alcune classi del Liceo Linguistico al concorso "Das sprechende Buch" del Goethe-Institut, il cui premio consisteva per l'appunto in un "pacco" di libri, che i partecipanti hanno inteso donare alla scuola e alle future generazioni di ancinian*: a loro, ovvero alle classi 4AL dell'anno scolastico 2020/2021 e 4BL del 2021-2022, va il sincero grazie del Liceo.

Le modalità di gestione del prestito saranno presto comunicate a tutt* le/gli student* che, d'altronde, potranno a loro volta contribuire ad arricchire la biblioteca partecipando alle prossime edizioni del concorso del Goethe-Institut.

Il futuro di questo "scaffale tedesco", insomma, dipenderà dalle/dagli alunn* bibliofili o amanti dei libri, che già oggi sanno che, in tedesco, non potranno mai aspirare a diventare "topi di biblioteca" ma, al limite, potranno essere dichiarati sul campo "Bücherwürmer" che, nella lingua di Goethe e Kant, letteralmente significa "bruchi dei libri". Fin d'ora, quindi, alla biblioteca dell'Ancina è possibile iniziare a "brucare".

Commenti

Post popolari in questo blog

Al villaggio olimpico di Bardonecchia per una tre giorni tutta di matematica

Sedici studenti dell'Ancina hanno preso parte a "Math 2024", iniziativa che ha coinvolto centinaia di liceali da tutto il Nord Ovest

Venerdì 20 settembre a Fossano “A riveder le stelle con l’Ancina”

Centinaia di studenti di Liceo e Istituti cittadini animeranno l'iniziativa nel segno della scienza e in ricordo di Tommaso

Una lingua inglese “certificata” per 74 studenti del liceo Ancina

A 46 liceali il "Cambridge First", a 28 il "Cambridge Cae". "Risultato frutto di preparazione rigorosa e ben pianificata"