Passa ai contenuti principali

Luca, ex Anciniano oggi medico specializzato in malattie dell'apparato respiratorio

La maturità nel 2013, oggi ci dice: "Dal Liceo ottime basi per il mio percorso universitario e professionale"

Sono Luca Riberi, ho frequentato il Liceo Scientifico indirizzo PNI all’Ancina dall’anno scolastico 2008/2009 al 2013. Dopo la maturità mi sono iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino ed ora sono un medico specializzando in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Gli anni trascorsi all’Ancina sono sicuramente pieni di ricordi, molti dei quali passati con i miei compagni a scuola e durante le lezioni. Quelli che però sono a me più cari sono certamente legati alle diverse attività extrascolastiche, in primis le gite, come quella di quinta a Parigi, o la vacanza-studio a Cambridge, ma anche ai vari concorsi o progetti come le Olimpiadi di Matematica e Fisica o le certificazioni linguistiche. Sono state infatti un modo per mettermi alla prova, confrontarmi con studenti di altre realtà e di sperimentare le “normali” materie di studio in un modo totalmente diverso rispetto alle lezioni scolastiche tradizionali.
Nei cinque anni trascorsi al liceo ho sicuramente imparato molto, in classe e dai miei professori. Seppur con innegabili sacrifici mi sono costruito, insieme a tutti i miei compagni, una solida base per poter affrontare qualunque tipo di percorso di studi o di carriera dopo le superiori. Questo secondo me è il vero punto di forza del nostro liceo. Il passaggio al mondo universitario può sicuramente scoraggiare e disorientare, soprattutto agli inizi, per cui è indispensabile avere delle solide basi per poterlo affrontare al meglio.
Sicuramente il percorso all’Ancina è lungo e con diversi ostacoli. Quello che però vorrei dire ai ragazzi e alle ragazze che vogliono intraprendere questa strada è di non scoraggiarsi di fronte a un brutto voto, a una delusione o ai sacrifici che si dovranno fare: in questi cinque anni potrete lavorare sul vostro futuro, capire chi volete essere e gettare le basi per poter raggiungere i vostri obiettivi. Ricordatevi che alla fine le difficoltà che affronterete non saranno che un vago ricordo.

 Luca Riberi

Commenti

Post popolari in questo blog

Marianna, che all'Ancina si è diplomata e all'Ancina è tornata da Prof

Cinque anni fa la maturità linguistica, poi la laurea in Lingue a Torino e da settembre la cattedra nel "suo" Liceo

Venerdì 20 settembre a Fossano “A riveder le stelle con l’Ancina”

Centinaia di studenti di Liceo e Istituti cittadini animeranno l'iniziativa nel segno della scienza e in ricordo di Tommaso

Al villaggio olimpico di Bardonecchia per una tre giorni tutta di matematica

Sedici studenti dell'Ancina hanno preso parte a "Math 2024", iniziativa che ha coinvolto centinaia di liceali da tutto il Nord Ovest