Passa ai contenuti principali

Nicolò e i suoi cinque anni all'Ancina, "densi d'emozioni e ricordi"

EX ANCINIANI: contributi  alla rubrica aperta a chi ha frequentato la nostra scuola. Ecco Nicolò Desogus, anciniano dal 2013 al 2018

Buongiorno a tutt*, sono Nicolò Desogus, ex detenuto dell’Ancina dal 2013 al 2018, indirizzo scientifico, sezione B. Dopo il diploma, mi sono iscritto a “Chimica e tecnologie farmaceutiche” e sto attualmente frequentando l’ultimo anno di università a Torino.


Dell’Ancina, a parte gli scherzi, ho solo bei ricordi, non riuscirei a sceglierne uno in particolare. Sono stati cinque anni indelebili e significativi, forse i migliori anni per me, ad ora, pregnanti di ricordi e di emozioni. Sono gli anni in cui una persona cresce, matura e passa dalla fase adolescenziale a quella adulta. Forse è proprio perché è un percorso di maturazione che, a posteriori dopo il diploma, si ripensa con nostalgia a quegli anni come quelli più vivi e quelli più densi di emozioni e ricordi.

La bellezza e la leggerezza di quei momenti la devo soprattutto alla mia classe, un bellissimo gruppo piuttosto eterogeneo che è cresciuto per cinque anni. Ho sempre visto la mia classe come una famiglia, abbiamo sempre condiviso tutto, dagli attimi di felicità a quelli di ansia e tristezza. Abbiamo coltivato valori come solidarietà, unione e complicità, e salde relazioni, alimentandoci sempre l’un* dell’altr*. Penso che il segreto della coesione del nostro gruppo risieda proprio in questo, nell’affetto che provavamo gli uni verso gli altri. Pensavamo più al divertirci e allo stare insieme piuttosto che ai voti, alla competizione etc. Formare un gruppo unito e coeso è stata, per me, la chiave per affrontare quei cinque anni con relax, ottimismo e leggerezza. Sono gli anni in cui si è ancora “piccol*”, con poche responsabilità. Il mio consiglio è quello di non sprecare questo tempo dando spazio a fattori come stress, ansia, competizione, egoismo etc. Vivete questi anni serenamente, viveteli a pieno, formate un gruppo in cui vi sentiate accolti, come se foste a casa. Solo allora darete davvero valore al tempo che trascorrerete insieme.

Nicolò Desogus

Commenti

Post popolari in questo blog

Marianna, che all'Ancina si è diplomata e all'Ancina è tornata da Prof

Cinque anni fa la maturità linguistica, poi la laurea in Lingue a Torino e da settembre la cattedra nel "suo" Liceo

L'Ancina nel cuore del centro storico per un "Viaggio nello spazio-tempo"

Appuntamento venerdì 26 maggio a partire dalle 16:30 con laboratori tra piazza Manfredi e via Cavour

Valery, da liceale sul podio delle "Olimpiadi" di scienze, oggi neolaureata (con lode e dignità di stampa) in Medicina

All'Ancina dal 2012 al 2017, agli studenti di oggi dice: "Non stancatevi di seguire il vostro istinto"